Quando il Coraggio Era l’Essenza
della Leadership:
Lezioni dalla Storia
“Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti.” Winston Churchill "Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo per vivere la vita di qualcun altro... E, cosa più importante di tutte, abbi il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni.” Steve Jobs Ho imparato che il coraggio non è l’assenza della paura, ma il trionfo su di essa. L’uomo coraggioso non è colui che non ha paura, ma colui che vince quella paura. Nelson Mandela Si tratta di un viaggio. A volte è un viaggio nel buio, attraverso la nebbia o una tempesta. Il viaggio è guidato da una bussola, il sole, le stelle, la luce della luna, uniti all'istinto e all'esperienza. Si chiama leadership. Nei tempi peggiori i leader combattono per navigare, sopravvivere e raggiungere il loro porto di scalo; nei tempi migliori scivolano dolcemente verso l'orizzonte del successo. Il vento nelle loro vele, quella forza che li spinge in avanti impavidamente, implacabilmente e senza trepidazione è chiamato coraggio. C'era un tempo in cui il coraggio di guidare era un qualcosa di ordinario. Si poteva trovare in molti contesti. Politici, piccoli e grandi dirigenti di commercio e d'industria, soldati e marinai, uomini e donne di Chiesa e cittadini ordinari, si esprimevano con coraggio, integrità, carattere e dando il buon esempio. Lo facevano per il senso del dovere. Alcuni avevano scelta, altri no. Tuttavia, in ogni momento, sapevano che per guidare, raggiungere risultati, avere successo, dovevano essere intrepidi. Erano i nostri modelli.. il loro esempio è quello di cui ora abbiamo bisogno più che mai. Per decenni gli esperti hanno cercato la formula per produrre dei grandi leader. La lista delle variabili è lunga e intricata, varia di volta in volta. Ma c'è, tuttavia, un tratto che accomuna tutti gli elementi. È la qualità fondamentale che li unisce... il coraggio. È l'essenza della leadership. La storia è piena di esempi in cui questo attributo unico è stata la forza motrice dei leader. Il coraggio non è solo una qualità speciale. È una virtù, poiché esibirlo richiede un atto di moralità. Ogni giorno affrontiamo momenti in cui potremmo aver bisogno di essere eroici. Potrebbe essere semplice come alzarsi per difendere un collega o complesso come dire la verità, anche se le conseguenze per noi potrebbero essere gravi. L’ostacolo al coraggio è la paura. Viviamo in un’epoca di paura. In questo lavoro, parliamo di persone che hanno superato la paura. Si parla dei grandi e degli sconosciuti, di uomini e donne ricchi e famosi e di quelli dimenticati che hanno davvero fatto la differenza per il nostro mondo. Le nostre storie sono organizzate in tre parti:
Il Coraggio Politico riguarda le scelte, l'integrità, l'onestà e le qualità che interessano i principi, i valori e il bene comune, ma anche il conflitto tra quello che è meglio per il paese contro quello che è meglio per il politico.
Il Coraggio Personale e Professionale riguarda le nostre vite quotidiane, le nostre carriere e la nostra abilità di affrontare il dolore, l'agonia, l'intimidazione, la sopravvivenza tramite la volontà di fare la cosa giusta nonostante le avversità, gli scandali, la vergogna, le perdite personali e la delusione.
Il Coraggio Spirituale riguarda il nostro posto nell'universo, nel credere in un essere superiore e nella comprensione di fare parte di una missione per migliorare il genere umano e il mondo. È vivere di là da noi stessi e per gli altri. Dal presidente allo scaricatore di porto, al pescatore, dal venditore ambulante al giocatore di baseball, dalla suora al santo uomo in India, ognuno di loro ha avuto bisogno di coraggio per guidare se stesso e gli altri e ognuno lo ha fatto con convinzione e coraggio. Le loro parole, le loro vite, sono significative oggi come lo erano anni, decenni e secoli fa. Sono i modelli e gli eroi ed eroine che dobbiamo ammirare ed emulare.