Attraverso il Tempo e lo Spazio:
Cronache di Coraggio, Speranza, Amore, Perseveranza e Leadership: Storie per Noi, i nostri Figli e Nipoti
Dalla penna di Emilio Iodice, premiato autore di bestseller, delle storie vere che ispirano e innalzano lo spirito con speranza, coraggio, compassione, avventura, saggezza e amore. Queste cronache meravigliose ed emozionanti ci parlano in quanto persone e abitanti di questo pianeta. Ci dicono chi siamo, chi dovremmo essere e sperare di essere. Ogni saggio potrebbe essere un magnifico film, come quello di una giovane ragazza che sfida il più crudele dittatore sulla terra, quello di cinque fratelli disposti a morire insieme lottando per il loro paese, quello dell’appassionante avventura di un giovane uomo in Amazzonia o quello di un ragazzo che affronta la morte in un naufragio. Vanno dall’alba del secolo scorso fin quasi a ieri e attraversano i ponti del benessere e della povertà, dove un immigrato insegna all’uomo più ricco del mondo come vivere e un venditore ambulante dà da mangiare a delle vedove e ai loro figli durante la Grande Depressione. L’autore scrive di sua madre e di sua zia, due sorelle, divise da un oceano, che affrontarono la fame e la guerra da coraggiose giovani donne; lottarono contro la povertà, la paura e l’ingiustizia per nutrire e proteggere le loro famiglie con la dignità, l’onestà e il coraggio che solo le donne sanno mostrare in quanto eroine del loro e di ogni tempo. Un comico americano fece una battuta una volta: “Come fai a riconoscere un banchiere con un occhio di vetro? È l’unico con un barlume di umanità.”
Non andò così la storia del più grande finanziere d’America. Concesse prestiti ai poveri e non ebbe mai debiti insoluti perché si fidava degli altri e gli altri si fidavano di lui. Un senso di spiritualità deriva dalla storia di uno scaricatore di porto che rischiò la sua vita per uno sconosciuto. Un uomo ordinario divenne un eroe quando trovò il coraggio di fare la cosa giusta al momento giusto. Ci fu anche un incredibile atto di eroismo nella storia di un giocatore di baseball nero che affrontò coraggiosamente il pregiudizio con dignità, pazienza e preghiera. Dalla storia di un ragazzo che realizzò il suo primo home run in una partita di stickball alla saga di una leggendaria stella dello sport, che gli “esperti” davano per finito, impariamo a non arrenderci mai. Nonostante le avversità, nonostante le critiche e nonostante chi dice che non ce la faremo mai, impariamo da questi racconti a inseguire i nostri sogni, a qualunque costo. Questa è l’essenza di questo splendido libro. Ci ispira a lottare per cause più grandi di noi stessi, a vivere una vita nel rispetto del nostro pianeta e di tutto quello che Dio ci ha dato e ad amarci l’un l’altro nella bellezza della nostra diversità.“Potresti essere l’unica persona rimasta a credere in te stesso, ma è abbastanza. Basta una stella soltanto per squarciare un universo di oscurità. Non arrenderti mai.” Richelle E. Goodrich, Smile AnywayÈ tempo per i genitori di insegnare ai giovani fin dall’inizio che nella diversità c’è bellezza e c’è forza.
Maya Angelou Penso… se è vero che ci sono tante menti quante teste, ci sono allora tante specie d’amore quanti sono i cuori. Leo Tolstoy, Anna Karenina Le note musicali non sono che cinque, eppure la combinazione di queste cinque dà vita a più melodie di quante potrebbero mai essere udite. I colori primari non sono che cinque, eppure se combinati producono più sfumature di quante potrebbero mai essere viste.I gusti non sono che cinque, eppure la loro combinazione crea più sapori di quanti potrebbero mai essere assaggiati. Sun Tzu, L’Arte della Guerra